Da Prato, e da Manifatture Digitali Cinema Prato, al red carpet dell’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia: Il Cacio con le Pere, diretto dall’attore pratese Luca Calvani e prodotto da Gate 99 films con IOK-1 Production, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento come Miglior Opera Prima, nella Sezione Commedia, al Premio Kinéo (ideato e diretto dalla Presidente dell’Associazione Culturale Kinéo Rosetta Sannelli), storico evento collaterale – quest’anno entrato nel terzo decennio – della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Il Cacio con le Pere è una commedia brillante che racconta la storia di Fosco, interpretato dall’attore e sceneggiatore Francesco Ciampi, anch’egli di Prato, e Fred (Luca Calvani), due fratelli opposti: il primo, semplice ruspante, lavora in un supermercato; l’altro, bello e fascinoso, ma superficiale, tenta di far fortuna nel cinema americano. Un’eredità inattesa, arrivata dalla morte di una vecchia zia, li metterà nuovamente in contrasto. Nel cast: Geppi Cucciari, Anna Safroncik, Elena Di Cioccio, Giusy Merli, Alessio Sardelli e un divertente Gianlcuna Gori, il creatore di Drusilla Foer, personaggio ormai famoso in tutta Italia.
La notizia che il nostro piccolo film abbia ottenuto questo premio, mi lusinga e mi rende davvero orgoglioso – ha affermato Luca Calvani con entusiasmo –. Il mio è un film incentrato sulle relazioni. È la storia del rapporto conflittuale tra due fratelli agli opposti… E questo premio conferma quanto il tema del confronto sia importante, in un momento storico in cui si assiste sempre di più a una polarizzazione di idee e posizioni.
Sostenuto dalla DGCA del MIC, l’evento, condotto da Fabio Fulco (scelto da Franco Zeffirelli per Un tè con Mussolini e interprete di serie di successo come Le tre rose di Eva, Il giudice Mastrangelo, Gente di mare, Artemisia Sanchez e Mina Settembre), si è tenuto sabato 2 settembre 2023 nella splendida cornice dell’Hotel Cà Sagredo, divenuto, grazie alla sensibilità per l’arte della direttrice Lorenza Lain, la casa del Premio Kinéo. A fare da Madrina della serata, la splendida attrice messicana Ana De La Reguera.
MDC Prato e “Il Cacio con le Pere”
Il Cacio con le Pere, girato e ambientato tra Prato e San Casciano in Val di Pesa (FI), ha avuto un importante sostegno da parte di Manifatture Digitali Cinema. Ad inizio ottobre 2019, nella sede di MDC Prato, si è infatti tenuto il casting per comparse e figurazioni che ha registrato un’affluenza record: uomini e donne arrivati da tutta Italia sono giunti nella struttura pratese al servizio del cinema e dell’audiovisivo e, alla fine, sono stati oltre 180 i soggetti “provinati”, fra comparse alla loro prima esperienza e chi già aveva avuto qualche particina. Per quattro settimane, tra ottobre e novembre, il set del film ha interessato la città di Prato, in particolare il Convitto Cicognini, Piazza del Comune e Artimino. Alcune scene sono state girate a San Casciano in Val di Pesa e in provincia di Lucca, a Camaiore (nella tenuta dello stesso Calvani). Nella finzione, il film è ambientato in un solo luogo, l’immaginario Borgo al Cornio, antico nome di Prato. Prima e durante le riprese, la pellicola è stata preparata ed amministrata interamente a Manifatture Digitali Cinema Prato, divenuta “casa” della produzione dal 9 settembre al 15 novembre 2019. Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo ad un’opera in grado, poi, di aggiudicarsi un premio così ricco di prestigio.
Sotto, alcune immagini della giornata di casting:
Premio Kinéo 2023, tutti i vincitori
Come da tradizione, il Premio Kinéo ha collaborato anche nel 2023 con Global Campus of Human Rights, supportato da ONU e UE, il Sindacato Critici cinematografici (SNCCI), Veneto Film Commission, ITTV Festival di Los Angeles e ANEC, riconoscendo nelle sale cinematografiche il luogo dove si può godere appieno l’esperienza della magia del cinema.
A nome del Presidente e del Cda della Veneto Film Commission, sono felice di accogliere anche quest’anno il Premio Kinéo nello spazio Regione del Veneto – Veneto Film Commission, rinnovando così una collaborazione florida tra la Film Commission e il Premio. Il Premio Kinéo si riconferma edizione dopo edizione essere una fondamentale fucina del cinema nazionale – ha dichiarato il direttore della Veneto Film Commission, Jacopo Chessa, nel corso la conferenza stampa, tenutasi venerdì 1 settembre 2023, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.
Ecco tutti i premiati della 21esima edizione del Premio Kinéo:
- Miglior film Italiano – Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch
- Miglior opera prima drammatica – Piano piano di Nicola Prosatore
- Miglior opera prima commedia – Il Cacio con le Pere di Luca Calvani
- Miglior attore protagonista – Alessandro Sperduti per Dante
- Miglior attrice protagonista – Laura Morante per Il colibrì
- Miglior attore non protagonista – Lodo Guenzi per La quattordicesima domenica del tempo ordinario
- Miglior attrice non protagonista – Liliana Fiorelli per I migliori giorni
- Miglior Docufilm – Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli, prodotto da MG Production di Morena Gentile
- Miglior serie italiana (Tv /Streaming) – Viola come il mare di Francesco Vicario
- Miglior attore serie italiana (Tv /Streaming) – Giacomo Giorgio per Mare Fuori
- Miglior attrice serie italiana (Tv /Streaming) – Francesca Chillemi per Viola come il mare
- Premio giovani rivelazioni – Sara Ciocca per Nina dei lupi
- Premio solidarietà – Gente Strana – Watu Wa Ajabu di Marta Miniucchi – Genoma Film
- Premio Kinéo ITTV Festival – Maria Pia Calzone, Resta con me
- Premio Kinéo Martha De Laurentiis – Miglior produttore internazionale, Tarak Ben Ammar
- Premio Kinéo GCHR – Chiara Tilesi per We Do It Together
- Premio Miglior Film internazionale – Top Gun Maverick di Joseph Kosinski
- Miglior Serie internazionale – La ragazza e l’ufficiale di Hakan Inan e Hilal Saral – Mediaset
- Miglior attore protagonista serie internazionale – Kıvanç Tatlıtuğ per La ragazza e l’ufficiale
- Miglior attrice protagonista serie internazionale – Farah Zeynep Abdullah per La ragazza e l’ufficiale
- Premio Art of Movie Award – Julian Schnabel
- Premio Miglior Attrice Internazionale – Demet Özdemir
Luca Calvani presenta Il Cacio con le Pere, insieme a Francesco Ciampi
In questo interessante servizio-intervista realizzato da Intoscana.it, il regista e protagonista Luca Calvani e l’attore co-protagonista Francesco Ciampi presentano il film: