A Manifatture Digitali Cinema Prato, in un nuovo spazio allestito per l’occasione, in via Santa Caterina 11, da marzo a maggio 2023 Lanterne Magiche organizza due corsi ad ingresso libero (su prenotazione) rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: il Corso di Propedeutica al Linguaggio Audiovisivo e Cinematografico, tenuto dall’esperto formatore Neva Ceseri, e il Corso di Teoria e Tecnica dell’Animazione Digitale Cinematografica, tenuto dall’esperto formatore Luca De Crescenzo.
I corsi, suddivisi in moduli da 10 o da 20 ore (effettuabili in presenza o a distanza), sono riconosciuti a livello regionale e si compongono di Moduli Formativi concepiti per consentire al docente di riproporli in classe in ogni loro parte, grazie alla loro struttura definita e, per questo, replicabile. Tali Moduli forniscono agli insegnanti gli strumenti concettuali, terminologici e metodologici necessari per descrivere e analizzare un’opera audiovisiva dal punto di vista tecnico, stilistico e formale.
ISCRIZIONI (fino ad esaurimento posti) 👉 info@lanternemagiche.it
CORSO DI PROPEDEUTICA AL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO E CINEMATOGRAFICO
(NEVA CESERI)
Il corso è di 20 ore totali, suddivise in due moduli da 10 ore ciascuno (in presenza e a distanza).
Attraverso una vasta selezione di esempi cinematografici contenuti nei documentari didattici della collana Conosciamo il Cinema, le lezioni trasmettono le regole e gli elementi fondamentali del linguaggio di un’opera audiovisiva, dalla grammatica alla costruzione: scrittura, inquadrature, montaggio, suono, scenografia, effetti speciali…
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COMPETENZE ACQUISITE
- Elementi fondamentali del linguaggio cinematografico;
- Interpretazione dei diversi stili, struttura ed estetica dei singoli autori;
- Trasmissione delle competenze acquisite ai propri allievi;
- Capacità nel selezionare e proporre film di qualità e idonei, per tematiche e contenuti, ai piani formativi;
- Progettazione e gestione di un laboratorio di Educazione all’Immagine basato sul linguaggio cinematografico.
CORSO DI TEORIA E TECNICA DELL’ANIMAZIONE DIGITALE CINEMATOGRAFICA
(LUCA DE CRESCENZO)
Il corso è di 20 ore, in presenza.
PROGRAMMA LEZIONI
- Introduzione al cinema di animazione
Animazione dal taumatropio fino ai moderni sistemi digitali; Tecniche dei film di animazione; Animazione 2D: il disegno animato o cartone animato; Walt Disney e la “camera multipiano”; Timing, posizione e bilanciamento; Animazione stop-motion: un nome tante tecniche; Claymation e i pupazzi di plastilina (Wallace & Gromit); Puppet Animation e il caso “ParaNormal”.
- Animazione 3D o CGI
Immagini create al computer; Rigging, texturing e shading; Cattura del movimento: la motion-capture (MoCap); Rendering; Nascita e produzione di un film d’animazione; Storia, personaggi e sfondi; Effetti speciali; Effetti sonori; I 12 principi dell’animazione classica.
- Utilizzo del Software OPENTOONZ
Per creare un cartone animato con la tecnica classica, usando carta e matita, per poi importare le immagini nel software, con uno scanner o anche con uno smartphone. Animazione tradizionale con tavoletta grafica: come usare OPENTOONZ per creare un cartone animato con la tavoletta grafica.
- Animazione cut out
La Cutout animation è una tecnica che consiste nell’utilizzare pezzi di carta ritagliati per creare delle forme/figure da fotografare a passo uno o stop-motion per animarle.
- Animazione con morphing
Uso del morphing, un effetto digitale che consiste nella trasformazione fluida dell’immagine.
- Disegno e colorazione
Uso pratico degli strumenti, supportati da OPENTOONZ, per disegnare e colorare direttamente sul computer e quindi animare senza la carta.
- Rendering ed esportazione
Il rendering consente l’elaborazione dei fotogrammi prodotti, degli effetti speciali e sonori.
- Montaggio digitale e post produzione
Introduzione al montaggio degli elaborati di animazione. Realizzazione di un cortometraggio collettivo.
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