Dal 25 gennaio 2022 è online il bando per partecipare al primo corso di specializzazione italiano per la professione dello Showrunner: lo Showrunner Lab. (1 aprile-19 giugno 2022) organizzato da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission, Manifatture Digitali Cinema, in collaborazione con Good Girls Planet & ITTV Forum&Festival di Los Angeles e PIN – Polo Universitario Città di Prato. Il corso è rivolto ai giovani tra i 18 e i 30 anni, diplomati, con la passione e l’attitudine per le serie tv, la scrittura, l’organizzazione, l’imprenditoria. Quella dello Showrunner è una figura che nel sistema audiovisivo italiano non ha ancora preso molto campo, ma che nel resto del mondo ha un’importanza fondamentale da tempo: lo Showrunner è il creatore, lo sceneggiatore, il produttore, colui che amministra il budget, che gestisce i rapporti tra registi e produttori, che supervisiona pre e post-produzione delle serie tv, specialmente di quelle di lunga durata.
Per avere maggiori informazioni sullo Showrunner Lab. e sapere tutto su come candidarsi (il bando scade il 9 marzo 2022!) andate qui: Showrunner Lab. – Info e candidature. Affrettatevi ad iscrivervi!
È arrivato adesso il momento di presentarvi la docente e la tutor che seguiranno i partecipanti al laboratorio e di svelarvi i primi ospiti internazionali protagonisti di workshop unici ed esclusivi durante il corso (…nei prossimi giorni, vi daremo anche gli altri nomi!).
Cominciamo con docente e tutor:
DOCENTE E TUTOR
Cristina Borsatti è sceneggiatrice, giornalista, scrittrice e insegnante. Ha iniziato la sua attività di Story Editor per il cinema e la televisione nel 2001. Da allora, ha curato l’editing e lo sviluppo di centinaia di sceneggiature. Ha collaborato alla scrittura della serie Lo Squadrone – Cacciatori di Calabria, factual in 4 puntate andato in onda su Rai 2. Ha scritto, con il regista Simone Aleandri e lo scrittore Andrea Di Consoli, La notte più lunga dell’anno, lungometraggio prodotto da Clipper Media e da Rai Cinema in collaborazione con Sky, distribuito da Vision e interpretato, tra gli altri, da Ambra Angiolini, Alessandro Haber e Massimo Popolizio (uscito in sala a fine gennaio 2022). Nel 2020, ha fondato una casa di produzione: la Wuman Visions.
Cristina Borsatti insegna Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Tra i volumi pubblicati, due sono dedicati alla sceneggiatura: Scrivere per il cinema e la televisione (Editrice Bibliografica, 2018), Scrivere sceneggiature. Dal grande al piccolo schermo (Editrice Bibliografica, 2020).
Maggiori info: Accademia Griffith-Docenti-Cristina Borsatti
Francesca Scanu (1986) è sceneggiatrice e produttrice. Dopo la laurea in Lettere Moderne, studia Sceneggiatura all’Accademia Griffith e al corso RAI-Script. Con la sceneggiatura Non vedo, non sento, non parlo arriva in finale al Premio Solinas Experimenta 2011 e vince la menzione speciale della Giuria Mattador 2012. Nel 2013, con Entela, vince il Premio Mattador come migliore sceneggiatura per lungometraggio. Fonda con Andrea Zuliani la Cocoon Production, per la quale scrive e produce il cortometraggio Per Anna, di Andrea Zuliani, in cinquina ai David di Donatello 2016 e vincitore di 11 prestigiosi premi in giro per il mondo. Collabora come produttrice e aiuto-regista, tra gli altri, al film Il corpo della sposa, di Michela Occhipinti. In occasione della X Edizione del Premio Mattador torna sul palco del Teatro La Fenice come giurata. Nel 2019 vince Biennale College Cinema col film La Santa Piccola, scritto con la regista Silvia Brunelli, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2021. Con Andrea Zuliani ha scritto il lungometraggio Le ragazze non piangono (prodotto da Raindogs, Twister Film e Showlab, con RAI Cinema), ora in post produzione.
Ed ecco 3 degli ospiti internazionali previsti in calendario:
OSPITI INTERNAZIONALI DEI WORKSHOP
Presidente di Skybound Entertainment, Sean Furst ha prodotto con Skybound la serie The Walking Dead. Produttore esecutivo della docu-serie Robert Kirkman’s Secret History of Comics, della serie Dead By Dawn per National Geographic Wild, The Mastermind, Five Year, della serie Dice per Showtime e della serie di fantascienza Star-Crossed per The CW Network. Per il cinema è stato produttore, tra gli altri, di Oblivion Song, Invincible e Across the Void. Ha inoltre prodotto titoli come The Cooler, nominato agli Oscar, The Matador, nominato ai Golden Globe, The Girl in the Park, Daybreakers e La doppia vita di Mahowny.
Chad Kennedy è Executive Vice Presidente Produzione e Sviluppo di Magic Quill Productions, il nuovo collettivo di sceneggiatori formato dagli sceneggiatori e produttori esecutivi Joe Henderson (Lucifer), Georgia Lee (Partner Track) e Matt Owens (One Piece). Per oltre un decennio, sia nel suo periodo come Vice Presidente alla Warner Bros. Television Studios che in quello alla Lionsgate Television, Chad Kennedy ha supervisionato molte serie tv di grande successo, tra le quali: Senza traccia, One Tree Hill, ER, Southland, Shameless, Revolution, The Big Bang Theory, The Royals, Nashville e Greenleaf. Come Vice Presidente della programmazione alla Warner Bros. Television Studios, è stato supervisore di: The 100, Legends of Tomorrow, Veronica Mars, Lethal Weapon, Castle Rock, What/If, Doom Patrol e Lucifer.
Jeremy Spiegel (Executive Producer/Showrunner/Creator/ Writer) è produttore esecutivo del newsmagazine americano Extra, vincitore di un Emmy. Spiegel è co-creatore e produttore esecutivo del programma tv di Lifetime Elizabeth Smart: Finding Justice, in cui si parla di crimini reali. Ha viaggiato per il mondo per coprire alcune tra le storie più importanti degli ultimi anni, tra cui entrambi i processi O.J. Simpson, le Olimpiadi e l’incidente aereo di John Kennedy Junior. Jeremy Spiegel ha anche co-creato e prodotto la serie vincitrice di un Emmy Crime Watch Daily with Chris Hansen, la serie reality H8R, il talk show diurno Dr. Drew’s Lifechangers e Inside the Vault, un talk show prodotto da Telepictures, Liquid Thread e General Motors. Ha iniziato la sua carriera televisiva alla FOX di New York.
Leggi QUI gli altri nomi ufficialmente annunciati! (aggiornamento del 10 febbraio 2022)
Showrunner Lab. è un progetto senza precedenti e senza eguali nel panorama dei corsi di specializzazione nei mestieri dell’audiovisivo italiano. Affrettatevi ad iscrivervi! Fatelo qui: Showrunner Lab. – Info e candidature.