“Studiare il costume storico ed essere moderni”. Alla Masterclass di Carlo Poggioli, presentato il Master “La Stoffa dei Sogni”

Martedì 28 gennaio 2020, dalle ore 10 alle ore 13.30, Manifatture Digitali Cinema Prato ha ospitato la Masterclass del Presidente dell’ASC – Associazione Scenografi e Costumisti italiani Carlo Poggioli, dal titolo “Studiare il costume storico ed essere moderni”.

Poggioli è autore dei costumi di molte pièce teatrali e numerosi film importanti e di successo, tra i quali le opere di Paolo Sorrentino Youth“, “Loro” (1 e 2), “The Young Pope” e “The New Pope“, quest’ultima adesso in onda su Sky. All’incontro hanno partecipato anche l’illustre studiosa del tessuto e del costume Roberta Orsi Landini (che ha condotto a sua volta la Masterclass “50 anni di Moda 1470-1520. Il periodo di Leonardo” lo scorso 26 novembre, sempre a MDC Prato), la studiosa di Storia dell’Arte, della Moda e delle Arti Applicate Aurora Fiorentini (autrice di numerosi saggi e varie monografie di arte, moda, tessuto e costume jewelry) e il professore di materie artistiche nel campo della Moda Rodolfo Bargelli. Nel corso dell’evento è stato presentato il Master promosso da Manifatture Digitali Cinema Prato, PIN – Polo Universitario Città di PratoASC – Associazione Scenografi e Costumisti italiani La Stoffa Dei Sogni, che sarà guidato dalle tre star del Costume Design italiano e internazionale Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai, con un prestigioso corpo docenti che comprende, oltre a Roberta Orsi Landini, Aurora Fiorentini e Rodolfo Bargelli – intervenuti alla Masterclaass -, nomi del calibro di Luca Costigliolo, che dal 2004 al 2016 ha insegnato taglio storico al CSC di Roma al fianco del maestro Piero Tosi, poi, nel 2010 ha fondato, con altri colleghi, The School of Historical Dress a Londra, dove insegna ricostruzione filologica dell’abito storico; Thessy Schoenholzer Nichols, una delle più importanti esperte internazionali di merletto, costume e ricamo; Anna Lombardi, Costume Designer che ha lavorato nella moda, prima di iniziare a collaborare come Stylist in numerose pubblicità internazionali, potendo così mettere in pratica la sua formazione e, al contempo, conoscere i passaggi del processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo; Alessandra Carta, Stilista, Stylist e Costumista di cinema, tv e pubblicità; Simonetta Leoncini, costumista titolare per cinema e televisione.

Guarda la gallery della Masterclass “Studiare il costume storico ed essere moderni”:

LA STOFFA DEI SOGNI

La Stoffa dei Sogni è un laboratorio didattico e progettuale rivolto ai costume designer con esperienza pregressa nel settore. 500 ore di lavoro con visite a musei, sartorie e aziende. Una possibilità unica di apprendimento e di produzione ai massimi livelli.

Tre mesi a contatto con tre grandi talenti italiani del Costume Design internazionale: Gabriella Pescucci, Carlo Poggioli e Alessandro Lai.

Obiettivi:

  • Approfondire la storia del costume attraverso l’arte e il cinema;
  • Acquisire consapevolezza nella lettura e nell’interpretazione del costume storico come base e chiave per lo sviluppo di abiti contemporanei e di ogni periodo;
  • Realizzare pezzi unici per un nuovo allestimento museale che avrà come focus il costume presso la corte medicea di Cosimo I ed Eleonora di Toledo, emblema della moda italiana nel Cinquecento.
2020-08-08T20:50:35+02:0028 Gennaio 2020|Categorie: Tutte le News|Tag: , , , , |