Costumi per Antigone2021-03-02T16:57:56+01:00

Project Description

Bottega di Alta Specializzazione di creazione di costumi per il teatro

La Bottega di Alta Specializzazione è un’esperienza formativa connessa alla produzione reale che propone l’apprendimento come relazione stretta tra il maestro (il Costume Designer) e l’allievo, sul modello della storica bottega toscana. Dopo Costumi per Faust, la rinnovata collaborazione tra Manifatture Digitali Cinema e Fondazione Teatro Metastasio ha dato vita a Costumi per Antigone, laboratorio didattico e produttivo di costumi per lo spettacolo teatrale diretto da Massimiliano Civica Antigone (esordio nazionale al Teatro Fabbricone di Prato il 28 novembre 2019).

Dal bozzetto al costume, fino alla prova e all’adattamento in scena

In Costumi per Faust, il laboratorio realizzato assieme a Fondazione Teatro Metastasio tra marzo e maggio 2019, i partecipanti sono stati protagonisti della creazione dei costumi dell’opera Scene da Faust di Federico Tiezzi (che ha debuttato, in prima assoluta, al Fabbricone, l’11 maggio 2019). Dalla rinnovata partnership tra MDC Prato e Fondazione Teatro Metastasio è nato Costumi per Antigone, che ha offerto ai 5 selezionati la possibilità di far parte della produzione dei costumi dello spettacolo teatrale Antigone – per la regia di Massimiliano Civica e i costumi di Daniela Salernitano -, che ha esordito a livello nazionale al Teatro Fabbricone di Prato il 28 novembre 2019. La direzione artistica della Bottega di Alta Specializzazione è stata affidata a Daniela Salernitano – premio David di Donatello come Costumista nel 2018 con Ammore e malavita -, affiancata dall’assistente Nicoletta Toma.

Risultato

I 5 partecipanti alla Bottega di Alta Specializzazione Costumi per Antigone hanno realizzato circa 10 abiti di scena e circa 5 accessori.

Scorri la gallery di Costumi per Antigone:

Antigone, di Massimiliano Civica

Massimiliano Civica traduce e riadatta l’Antigone di Sofocle evidenziando il suo messaggio sconvolgente e attualissimo: Antigone e Creonte hanno l’identica colpa di credersi eccezionali, migliori di tutti gli altri per intelligenza e qualità umana, il loro destino tragico è stabilito dal loro carattere superbo e dall’incapacità di dare ascolto alle ragioni degli altri. È proprio il carattere delle persone che svolgono un ruolo pubblico a essere una questione di tremenda rilevanza politica e interesse comunitario perché è l’alterigia dei leader politici che procura danni al bene comune.

Durata: 14 giorni circa
Calendario: 30 ottobre-16 novembre 2019 per tutti e 4 i partecipanti
18-27 novembre 2019 per uno solo dei partecipanti
Iscrizioni: tramite bando
Sede:
Manifatture Digitali Cinema Prato
(via Dolce de’ Mazzamuti, 1 – 59100 Prato
+ Teatro di Castiglioncello nei due giorni finali (15 e 16 novembre 2019)
Costi: Gratuito
Partner: Fondazione Teatro Metastasio

RICHIEDI INFORMAZIONI