A Manifatture Digitali Cinema Prato si vedrà un’opera della quinta edizione del Toscana Filmmakers Festival (dal 10 al 14 giugno 2019 al Castello dell’Imperatore di Prato – Ingresso libero). Giovedì 13 giugno, alle ore 18, a MDC Prato si terrà infatti la proiezione, ad ingresso gratuito, del documentario Gli ultimi Butteri (2018, Italia, 95′) di Walter Bencini, in gara al festival nel concorso Doc Toscana, di cui fanno parte anche Arrivederci Saigon di Wilma Labate e Beo di Stefano Viali e Francesca Pirani.
Gli ultimi Butteri
In Francia ci sono i Gardians. In Ungheria gli Csikós. In Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile meridionale i Gaucho. In Venezuela i Llanero, in Cile gli Huaso, in Australia i Ringers e Stockman, in Mongolia i nomadi Wuzhumuqin. Negli Stati Uniti e in Canada, com’è probabilmente più noto, i Cowboys. Ovunque si trovino degli spazi aperti al pascolo, dei “cavalieri” sorvegliano il bestiame. In Italia, e solo in Italia, ci sono loro: i Butteri. Ad Alberese, nella Maremma toscana, ne sono rimasti gli ultimi esemplari. Uomini eroici che praticano ancora l’allevamento allo stato brado di bovini; esempi viventi di una possibilità di riscatto nei confronti della natura. Nei loro occhi e in quelli dei loro animali, si intuisce il sentimento di un’esistenza piena, alla quale non rinuncerebbero mai. Due giovani entrano nel gruppo per imparare questo mestiere, duro e per pochi… Solo uno di loro ce la farà. Il futuro di questo mondo antico è nelle loro mani…
Soggetto: Walter Bencini;
Fotografia: Walter Bencini;
Montaggio: Walter Bencini;
Suono: Alberto Batocchi e Walter Neri;
Produzione: Insekt Film, in collaborazione con Istituto Luce;
Produttore: Walter Bencini;
Produttore Esecutivo: Stefano Mutolo;
Distributore: Istituto Luce.
Gli ultimi Butteri è stato realizzato col sostegno di Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Film Commission e Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo.
Guarda il trailer de Gli ultimi Butteri: